La nona edizione del massimo livello dilettantistico del campionato italiano di pallacanestro. Tra le novità di questa edizione, si registra il ripescaggio della Cestistica San Severo, che porta il campionato a 28 squadre.
La formula della competizione è la stessa della stagione precedente, con una prima fase a due gironi ("Verde" e "Rosso"). Ciascun girone si compone di 14 squadre per un complessivo di 26 partite. La prima fase di qualificazione, chiamata regular season, prevede gare di andata e ritorno. Tutte le 28 squadre partecipanti accedono alla cosiddetta "fase a orologio" in cui si giocano altre quattro parte. Ogni club gioca in trasferta contro le due squadre dell'altro girone che la precedono, in casa contro le due squadre dell'altro girone che la seguono. Al termine di questa seconda fase, i punti ottenuti si vanno a sommare a quelli guadagnati durante la regular season, a questo punto si stila la classifica definitiva dei due gironi. Le ultime due vengono automaticamente retrocesse in Serie B. Le prime otto classificate dei due gironi accedono ai play-off, che prevedono quarti, semifinali e finali, le due vincitrici vengono promosse in Serie B. I due club vincitori dei due tabelloni si sfidano nella finale a gara unica per assegnare il titolo di Campione d'Italia Serie A2 FIP. Sono previsti anche i play-out: le dodicesime e tredicesime classificate dei due gironi si incontrano in una fase unica incrociata al meglio delle 15 partite, le due perdenti vengono retrocesse in Serie B.
Ecco le classifiche delle fasi a gironi:
Girone Verde: Apu Old Wild West Udine, S. Bernardo-Cinelandia Park Cantù, Giorgio Tesi Group Pistoia, UCC Assigeco Piacenza, Gruppo Mascio Treviglio, Reale Mutua Torino, Staff Mantova, Novipiù JB Monferrato, 2B Control Trapani, Urania Basket Milano, Edilnol Biella, Bakery Piacenza, Infodrive Capo d'Orlando, Agribertocchi Orzinuovi.
Girone Rosso: Givova Scafati, Tezenis Verona, OraSì Ravenna, Umana Chiusi, Top Secret Ferrara, Tramec Cento, Unieuro Forlì, Allianz Pazienza San Severo, Benacquista Assicurazioni Latina, Atlante Eurobasket Roma, LUX Chieti, Next Nardò, Stella Azzurra Roma, Ristopro Fabriano.
Andiamo allora a vedere i tabelloni dei play-off. Ecco le squadre partecipanti:
Tabellone A: Amici Pall. Udinese, San Severo, S. Giobbe Chiusi, Treviglio, Pistoia Basket, Benedetto XIV Cento, Scaligera Verona, Pall. Mantovana.
Tabellone B: Scafati Basket, JB Monferrato, U.C.C. Piacenza, Kleb Ferrara, Basket Ravenna, Basket Torino, Pall. Cantù, Pall. Forlì 2.015.
Nel tabellone A, ai quarti di finale l'Udinese ha battuto il San Severo, il S. Giobbe Chiusi il Treviglio, il Pistoia il Benedetto XIV Cento, la Scaligera Verona la Pall. Mantovana. In semifinale l'Udinese ha superato il S. Giobbe Chiusi, il Verona il Pistoia. La finale ha quindi coinvolto Udinese e Verona, hanno vinto gli scaligeri con i seguenti parziali: 64-67, 67-64, 66-56, 83-57. Un traguardo memorabile per il Verona, che fa ritorno in Serie A1 vent'anni dopo l'ultima volta, peraltro battendo una squadra che molti davano per favorita. Fin dall'inizio il Verona ha amministrato meglio la partita, e per tutto il resto del match il Verona ha premuto l'acceleratore mentre dall'altra parte i canestri sembravano non voler entrare. Nella ripresa si è registrata una reazione dell'Udine, che è arrivato a -13, ma subito la Scaligera ha ripristinato il distacco.
Nel tabellone B, ai quarti di finale lo Scafati ha vinto contro il Monferrato, il Piacenza contro il Ferrara, il Ravenna contro il Torino e il Cantù contro il Forlì. In semifinale lo Scafati si è imposto sul Piacenza e il Cantù sul Ravenna. Nella finale lo Scafati ha prevalso sul Cantù con il seguente score: 89-79, 67-53, 68-79, 68-77, 73-60.
Nella finalissima per il titolo si sono dunque incontrate Scafati e Verona, ha prevalso il Verona con il complessivo di 100-82. Dai play-out, invece, sono retrocesse Stella Azzurra e Orlandina, perdenti rispettivamente contro Pall. Piacentina e Nardò.